esperienza legale

Gli albori

L’avv. Francesco Bellocco si è laureto presso l’Università degli studi di Palermo nel 1954 e nello stesso anno ha fondato lo studio legale Bellocco. Lo stesso ha incentrato la sua attività professionale sia nel campo civilistico che in quello penalistico, assumendo la difesa in numerosissimi procedimenti penali di rilevanza nazionale. Più volte componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, ha impresso allo studio la necessaria professionalità, basata principalmente sul pieno ed incondizionato rispetto del Codice deontologico. È stato insignito, nel 2004, dal locale ordine professionale della medaglia d’oro per i 50 anni di professione.


Lo studio oggi

L'Avvocato Giuseppe Bellocco si è laureato  presso l'Università degli Studi di Messina  nel  1991  e ha conseguito l'abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Reggio Calabria nel 1994. Si è iscritto all'Albo degli Avvocati di Palmi  dal 1994. Svolge  la propria attività distinguendosi per professionalità, dinamicità e interdisciplinarità.

Intendendo poi la professione forense come un servizio in favore delle persone, senza distinzione alcuna, nel 1997 si è iscritto nell'elenco degli avvocati per il gratuito patrocinio a spese dello Stato e a quello dei difensori d’ufficio, presso il consiglio dell’ordine di Palmi, al fine di garantire un supporto legale anche a coloro che non sono in grado di sostenere da soli le spese connesse ad una causa. Ha ricoperto la carica di Consigliere dell’Ordine di Palmi per 12 anni ed è stato anche componente delle varie commissioni istituite all’interno del Consiglio. È stato, altresì, componente, per 4 anni,  del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria.

Iscritto dal 2007 all’Albo Speciale Cassazionisti, è stato componente della Commissione d’esame per l’abilitazione alla professione di Avvocato nella sessione 2010 – 2011.
Recentemente un caso, che ha avuto, per la sua peculiarità, vasta risonanza mediatica, è stato oggetto di un importante trasmissione televisiva “ Presunto colpevole” andata in onda su Rai Due con intervista all’Avv. Giuseppe Bellocco.


consulenza legale
Collaborazioni esterne


Lo Studio, avvalendosi della valente collaborazione di altri quattro legali e di validi praticanti abilitati oltre al personale di segreteria altamente qualificato, opera prevalentemente presso gli uffici giudiziari del distretto di Reggio Calabria  (Tribunali ordinari, Uffici del Giudice di Pace, Corte d'appello e Tribunali dei minori) e nel corso degli anni ha instaurato una fattiva collaborazione professionale con Avvocati e Studi Legali Associati ubicati su tutto il territorio nazionale, svolgendo attività di domiciliazione e sostituzione processuale.

Particolare attenzione viene prestata all’aggiornamento professionale mediante un costante approfondimento e studio delle novità legislative e giurisprudenziali, nonchè attraverso la partecipazione ai convegni e seminari di maggiore interesse giuridico, essendo, altresì,  dotato lo Studio delle più prestigiose riviste giuridiche e dei più moderni sistemi informatici.


Share by: